1_NEW BALANCE
01, febbraio , 2021

1_NEW BALANCE

By Made in Sport s.r.l.

In quanto a comodità nessun’altro le può battere.. 

 

Sì, stiamo parlando delle New Balance, la famosa marca di scarpe fondata nel 1906 nella periferia di Boston da William Riley, che inizialmente produceva solette e scarpe ortopediche.

Sembra impossibile da credere eppure il caratteristico sistema dell’arcata plantare basato su tre punti d’appoggio viene ideato osservando camminare le galline, i cui artigli delle zampe assicurano un equilibrio perfetto (“balance”  in inglese).

Nel  1925 produce la sua prima scarpa da corsa per i Boston Brown Bag Harries, ma è nel 1961 che si afferma sul mercato dello sport con il modello Trackster, dotato di piccole scanalature sulla suola e disponibile in varie larghezze.

Lo sapevate?? 

New Balance produce ogni anno 1,3 milioni di esemplari della 576, la scarpa da running il cui lancio era fallito miseramente nel 1988!

È salva solo grazie ad un industriale tedesco di passaggio, che acquistò lo stock destinato inizialmente alla discarica, importandolo prima in Germania, poi in Italia e in Francia dove trovò  il successo di cui ancora gode.

*NEW BALANCE IN SALDO ORA*

La 576 è esclusivamente made in UK, ma la sua gemella americana è la 574.

Storia piuttosto movimentata per una sneakers diventata ora un classico adorato sia dai runner sia dai modaioli, vero?!?

 

😉