Era appena stato promosso vicepresidente nell'azienda dove lavorava quando decise di mollare tutto…
Stiamo parlando di Paul Van Doren e della sua audacia, che nel 1965 trascinò dall'altro lato del paese, precisamente ad Anaheim in California, l’intera famiglia e anche il fratello James.
I due Van Doren (da qui il nome “VANS” ) non potevano certo immaginare che all'apertura del loro primo negozio sulla East Broadway a Los Angeles si sarebbero presentate quasi una dozzina di clienti!Che scommessa aprire quella mattina con solo 3 modelli in esposizione, esclusivamente in 4 colori e al prezzo di 4,49$ al paio...
ma le innumerevoli scatole che decoravano i muri di quel modesto spazio erano in realtà tutte vuote!!

Ed è quindi con la promessa di poter customizzare le scarpe nel colore desiderato e con l’invito ai futuri clienti di ripassare nel pomeriggio, che inizia la folle storia della primissima skate shoe:
una scarpa in tela dalle cuciture fini e dalla spessa suola bianca in gomma goffrata (“wafflelike sole pattern” in inglese) , con la funzione di aderire meglio al pannello antiscivolo della tavola.
Lo sapevate??
Nei colori rosso e blu, il modello che li rese famosi nel 1976, fu la ERA, indossato poi da assi dello skateboard del calibro di Tony Alva, Stacy Peralta e Steve Caballero.
Da allora questo brand ha sfornato un modello cult dietro l’altro, e quanta strada che hanno fatto!!
*SCOPRI LA COLLEZIONE IN SALDO*
😉